Vestiti per libri. Tessuti preziosi per copertine di ieri e di oggi

Nov 21, 2016 by

Vestiti per i libri. Incontro a Udine

Vestiti per i libri. Incontro a Udine

Giovedì 24 novembre 2016, alle ore 18.00 la Biblioteca civica di Udine V. Joppi” propone per il ciclo di incontri “Alla scoperta della Joppi” l’appuntamento con Vestiti per libri Tessuti preziosi per copertine di ieri e di oggi, con l’intervento di Maria Beatrice Bertone (direttore e conservatore del  Museo del Duomo di Udine). Introduce Francesca Tamburlini.

La serata, dedicata ai libri vestiti con tessuti preziosi, ha al centro una copertina singolare che è stata oggetto di ricerca e indagine da parte di Maria Beatrice Bertone. Si tratta di un esemplare a stampa delle Composizioni recitate nel Teatro Olimpico, pubblicato a Vicenza nel 1789 e appartenenuto alla famiglia Manin, sontuosamente rilegato con coperta in tessuto policromo e racchiuso, inoltre, in una custodia, altrettanto pregiata di quella in stoffa, di pelle marmorizzata, con decorazioni in oro sui piatti. 

Il tema proposto è particolarmente curioso e singolare nel panorama sia della cultura tessile sia della storia del libro e delle legature, rivelando un percorso coinvolgente di persone, parole, economia e cultura.

Per saperne di più:

http://www.sbhu.it/easyne2/attivita-culturali/i-alla-scoperta-della-joppi-i-br-vestiti-per-libri-tessuti-preziosi-per-copertine-di-ieri-e-di-oggi/

Abiti e cappelli alla moda nei primi decenni del XX sec.
Young Fiber Contest 2017

Related Posts

Tags

Share This